mercoledì 30 gennaio 2013

Spiedini freddi di gamberi e avocado con lime e melograno

Vi presento un antipasto velocissimo e molto accattivante.
L'idea mi è venuta per caso, avendo ricevuto da una collega un bellissimo melograno che devo confessare, non avevo mai assaggiato, non so per quale motivo. Quando l'ho aperto e sentito in bocca un'esplosione agrodolce non ho saputo resistere e mi sono messa all'opera.
La prima cosa che mi è venuta in mente è stato l'abbinamento col pesce e alla fine ecco il risultato


Decisamente uno stuzzichino d'effetto per aprire una cena a base di pesce (l'ho proposto anche durante le festività sia a Natale che a Capodanno) vediamo il procedimento


Per 4 persone ho usato i seguenti ingredienti:
16 gamberi medi
2 avocado
1 melograno
1 lime
olio extravergine d'oliva
sale

Ho sbollentato i gamberi privati della testa ma lasciando il guscio in acqua leggermente salata: occorre pochissimo, praticamente quando l'acqua bolle si calano i gamberi e quando riprende a bollire si spegne.
A parte, in una ciotola ho raccolto delle palline di avocado (se come me non avete l'apposito attrezzo state tranquilli, se l'avocado è maturo si riesce anche con un cucchiaino e un po' di pazienza), ho salato leggermente, ho grattato la buccia del lime e spremuto il succo, aggiunto l'olio e i gamberetti una volta sgusciati. L'operazione più noiosa è sicuramente quella di sgranare il melograno, ma comunque si risolve in pochi minuti. Ho preparato gli spiedini "monoboccone" con un gambero e una pallina di avocado, e una volta pronti ho cosparso di melograno e marinata. 

Con questa ricetta partecipo al contest di http://lamponietulipani.blogspot.it/2012/12/quel-tocco-in-piu-e-un-contest.html




2 commenti:

  1. ti ringrazio per la ricetta!
    In bocca al lupo per il contest :)

    RispondiElimina
  2. Gamberi e avocado sono uno dei miei abbinamenti preferiti!!! proverò sicuramente questa ricetta :)

    RispondiElimina