venerdì 18 maggio 2012

Scarola Stufata (la mia versione)

Ieri sera abbiamo cenato con una fantastica "Scarola Stufata" con salsiccia.



La scarola stufata è un piatto povero tradizionale della campania. Come tutti i piatti tradizionali ne esistono innumerevoli versioni. La mia versione si adatta al mio gusto, e al fatto che nei dintorni della capitale la scarola è molto acquosa, e per niente aspra a differenza della varietà campana, che spesso viene consumata cotta proprio perchè troppo aspra da consumare cruda.

Il secondo passo è preparare il fondo di cottura con olio, aglio, peperoncino e le acciughe


Ho quindi elaborato il piatto per dare un po' di "tono" alla verdura a mia disposizione.
Partiamo dagli ingredienti per 4 persone:
2 scarole belle grandi
2 spicchi d'aglio
2 acciughe sotto sale (io naturalmente ho usato quelle di Cetara)
peperoncino
un barattolo piccolo di pomodori pelati
olive nere (almeno un pugno, poi regolatevi con il vostro gusto)
origano
Salsicce (ingrediente facoltativo)

Iniziamo lavando accuratamente la verdura






Quando l'acciuga si sarà sciolta dobbiamo aggiungere la scarola, poi aggiungiamo il pomodoro, le olive, l'origano e il sale


A questo punto è facoltativa l'aggiunta delle salsicce, dipende se volete farne un contorno o un piatto unico. Io ne ho fatto un piatto unico, quindi ho aggiunto 2 salsicce a testa (salsicce rigorosamente "angresi")


Coprire con il coperchio e lasciare cuocere a fuoco lento per una mezzora.
Se poi avete fretta, cuocete il tutto nella pentola a pressione, basteranno 10 minuti!!!!

Nessun commento:

Posta un commento