martedì 15 gennaio 2013

Pizza bianca romana

Se vivete a Roma la conoscete sicuramente. Se non vivete a Roma dopo averla assaggiata non riuscirete più a farne a meno. Sto parlando della pizza bianca, o pizza romana, detta così perchè tipica della capitale, dove si può trovare praticamente ovunque, forni, alimentari, supermercati, bar.


Sottile e "scrocchiarella" o alta da tagliare e farcire, ognuno ha la sua filosofia. Questa è quella che faccio io
Ingredienti per una teglia da 40 cm circa:
500 gr di farina 00, 390 gr di acqua a temperatura ambiente, 20 gr di lievito di birra (un po' meno di un cubetto), 1 cucchiaino di zucchero e 2 cucchiaini di sale, olio per ungere la teglia e spennellare.

L'impasto si può fare in ciotola, inizialmente con una forchetta e poi a mano, avendo cura di sciogliere a parte il lievito con lo zucchero e un cucchiaio di acqua 


lavorare velocemente l'impasto e aggiungere il sale quasi alla fine, l'impasto si presenterà così


lasciare riposare al riparo da correnti fredde, magari con un coperchio per 
10-15 minuti, quindi ungere una teglia o dopo avere unto anche le mani procedere allargando la massa su tutta la teglia





preparare un'emulsione di acqua e olio in parti uguali e un pizzico di sale e cospargere la pizza, l'emulsione andrà a riempire le fossette lasciate con le mani (lavoro molto amato dai miei bimbi)
Mettere la teglia al calduccio nel forno (ancora spento!) e dopo circa un'ora accendere a 250° fino a doratura. 
La mia è altra, croccante fuori e soffice dentro, ottima da tagliare e farcire, ma se la preferite "scrocchiarella" con la stessa dove preparate 2 teglie ^_^




Nessun commento:

Posta un commento