venerdì 5 ottobre 2012

Cous Cous tunisino (cous cous con carne)

Da quando Halima mi ha raccontato come lei, tunisina, prepara il couscous lo mangiamo almeno una volta a settimana, condito con la carne, con il pesce o le verdure. Prima o poi proverò a farlo anche nella versione dolce con la frutta secca.
Ma veniamo alla nostra cena


ingredienti per 2 persone affamate:
200 gr di couscous precotto
200 ml di acqua
300 gr di carne macinata
mezza cipolla o uno scalogno
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
curcuma, curry, paprika, mix di spezie per couscous 
verdure a piacere (io ho usato 2 zucchine, 
mezzo peperone giallo e mezzo verde, sedano)
mezzo barattolo di ceci già cotti
olio e sale qb

ho rosolato la carne (di vitella, non di agnello, non è stagione!) con la cipolla, aggiunto curcuma, un pizzico di curry e un pizzico di paprika, il concentrato di pomodoro e acqua a sufficienza per portare la carne a cottura







dopo circa 10 minuti ho aggiunto il sale e le verdure, sedano, zucchine 
e peperoni, tutto tagliato a listarelle




Avviato il sugo ci possiamo dedicare al couscous. 

Ho messo a bollire l'acqua per il couscous, 200ml per 200 gr di couscous, con un pizzico di sale. Prima mi mettere il couscous nell'acqua bollente l'ho condito con un po' di mix proprio per couscous e un po' d'olio extravergine d'oliva, mescolato un po' e messo nell'acqua a "gonfiare" per 4-5 minuti, a fuoco spento. Ho aggiunto una noce di burro, riacceso il fuoco sotto al tegame e cotto a fuoco lento per altri 4-5 minuti. A questo punto spendo, copro il couscous e lo lascio riposare fino al momento di andare a tavola.






Intanto ho aggiunto anche i ceci al sugo e aggiustato di sale, perchè le verdure sono dolci e sicuramente serve ancora un po' di sale.
Prima di servire ho sgranato il couscous con le mani, poi lo potete servire come più vi piace, su un unico piatto da portata, con il sugo a parte, oppure, come faccio io per comodità impiattato ricavando un piccolo "cratere" dove aggiungere il delizioso condimento, 
più o meno come si fa col la polenta per capirci











Nessun commento:

Posta un commento